eLearning aziendale: l'evoluzione digitale della formazione

eLearning aziendale: l’evoluzione digitale della formazione

5 min di lettura

L‘eLearning aziendale ha fatto un salto di qualità in questi ultimi anni, spinto anche dalle necessità imposte della pandemia da Covid-19. Ma usciti dall’emergenza, qual è lo stato dell’arte della formazione in formato digitale in azienda?
In questo articolo cerchiamo di fare il punto della situazione illustrando anche alcune indagini compiute nel mercato italiano, dove l’eLearning ha ancora molta strada da fare, rispetto al mercato globale.

Tabella dei Contenuti


eLearning aziendale: un mercato da miliardi di dollari

Per saperne di più sulla crescita dell’eLearning, leggi il nostro articolo elearning: 10 statistiche sorprendenti.
Per uno sguardo ancora più aggiornato sulle tendenze future e sulle possibili evoluzioni dell’elearning dai un’occhiata al nostro articolo: 5 trend dell’eLearning per il 2022 da tenere sotto osservazione.

Diversi studi evidenziano i numerosi vantaggi derivanti dall’adozione di soluzioni di digital learning introdotte in azienda, tra le quali ricordiamo:

  1. L‘abbattimento dei costi di formazione: in media i costi si riducono fino al 26% rispetto all’adozione di corsi di training in presenza[1]
  2. La notevole riduzione dei tempi per la formazione del personale in fase di onboarding fino al 40-60% rispetto alla formazione tradizionale[2];
  3. Il miglioramento del processo di memorizzazione dei contenuti (retention): se nel caso di corsi in aula face-to-face tipicamente è pari all’8-10% del contenuto, arriva fino al 40-60% nel caso di corsi erogati secondo modalità eLearning.

Se vuoi scoprire di più sui vantaggi dell’eLearning, leggi il nostro articolo dedicato ai 5 motivi per cui dovresti introdurre un eLearning in azienda.

Negli ultimi 16 anni, l’eLearning aziendale è cresciuto nel mondo del 900% ed entro il 2025 si stima che l’industria della formazione online raggiungerà un valore di mercato pari a 325 miliardi di dollari. 

Perché utilizzare una Academy di eLearning per la formazione interna?

L’utilizzo di un LMS (Learning Management System) facilita la gestione, l’erogazione e la misurazione dei programmi di formazione interni a qualsiasi tipo di azienda. Si tratta tipicamente di piattaforme erogate in modalità SaaS (Software as a Service), scalabili e flessibili, in grado di adattarsi alla continua evoluzione delle esigenze formative dell’organizzazione.

L’adozione di una Academy digitale, basata su un Learning Management System (di seguito LMS) per la formazione interna del personale ha un impatto positivo che si traduce in numerosi benefici sia per l’organizzazione che per i discenti. La prima, può costruire nel tempo un ambiente digitale unico, in cui far confluire contenuti di formazione, multimediali e coinvolgenti, ma anche eventi live registrati, esperienze raccontate da responsabili e tutor, e così via. Il personale avrà la possibilità di accedere alle lezioni al momento del bisogno, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall’Academy, accedendo ripetutamente alle lezioni di cui necessita da ogni tipo di dispositivo, testando le proprie competenze e confrontandosi internamente anche attraverso strumenti quali chat e forum messi a disposizione dalla piattaforma stessa.

Questi sono solo alcuni dei punti salienti che possono fare da guida nella scelta di una Academy di formazione interna: per ulteriori approfondimenti leggi l’articolo dedicato Le 5 caratteristiche di un’academy aziendale perfetta.

Come misurare i progressi della formazione con l’eLearning?

Un fattore non trascurabile è dato inoltre dalla possibilità offerta dalla piattaforma eLearning di monitorare l’avanzamento dell’apprendimento: tenere traccia dell’efficacia degli interventi formativi è fondamentale per poter comprendere, anche a distanza di tempo, la bontà del percorso creato per i propri dipendenti e collaboratori. Per saperne di più puoi approfondire come Misurare l’apprendimento per la formazione aziendale: i 4 livelli di Kirkpatrick.

Naturalmente ogni attività di business potrebbe trarre vantaggio dall’utilizzo di specifici indicatori, sfruttando le numerose metriche che l’LMS mette a disposizione del responsabile di formazione.

eLearning aziendale in Italia: lo stato dell’arte

Indubbiamente l’epidemia globale di Sars-Covid19 ha contribuito a sollecitare ulteriormente la domanda di formazione a distanza, avvicinando agli strumenti digitali anche le platee di utenti più diffidenti. Che si trattasse di modalità sincrone (lezioni virtuali in modalità FAD) o asincrone (Learning Objects accessibili da piattaforma), l’eLearning è stato l’unico modo per non rinunciare alla formazione aziendale o per non fermarla per un lasso di tempo troppo prolungato.

Una recente indagine[3] evidenzia tuttavia come il panorama italiano dell’eLearning aziendale sia piuttosto frastagliato e vi siano ampi margini di miglioramento e di crescita. Lo studio indaga l’efficienza delle infrastrutture digitali ai fini dell’eLearning di 30 Paesi OCSE e pone l’Italia solo al 22esimo posto e terzultima tra i Paesi Europei.

Secondo una ulteriore indagine[4] il 48% delle aziende del campione intervistato ha provveduto durante la pandemia a trasformare i corsi previsti in formazione online, ma solo il 20% dimostra di avere già un sistema di eLearning consolidato. Per il prossimo futuro, oltre il 55% delle aziende si dice propensa ad adottare soluzioni per la formazione a distanza sia perché considerata più efficace (25%), e più conveniente (20%) sia perché indicata come modalità preferita dai dipendenti (11%).

In definitiva, il 63% delle aziende si è dichiarata attratta dall’investire in formazione e il 23.3% vuole migliorare ulteriormente le competenze dei dipendenti. Anche i dipendenti intervistati, come le aziende, preferiscono l’e-learning (55%) rispetto alla formazione tradizionale, evidenziando quali fattore maggiormente impattanti la possibilità di usufruire di corsi in ogni momento (32,6%) e la possibilità di un piano personalizzato per un percorso di crescita (56%).

Attese per il futuro dell’elearning aziendale

Questi dati evidenziano quanto, nel panorama italiano, l’eLearning sia un settore destinato alla crescita, prevedendo per i prossimi 5 anni un incremento nella domanda, sia in termini di infrastrutture e ambienti digitali facilmente accessibili e semplici da usare sia di personalizzazione della formazione, ritagliata sulle esigenze delle singole organizzazioni, e sviluppata sulla base dei profili di apprendimento dei discenti.


Fonti

[1] IBM Report (2014).  The Value of Training

[2] Brandon Hall Study

[3] Osservatorio CEGOS. Barometro 2021: Transformation, skills and learning in Italy and abroad

[4] Indagine realizzata da InfoJobs a maggio 2020 su un campione di 109 aziende e 1062 candidati.


CONTATTACI PER UNA CALL DIMOSTRATIVA

Hai mai pensato ad una soluzione di Digital Learning per la tua azienda?

Iscriviti alla newsletter di emathe

Riceverai ogni mese novità dal mondo del Digital Learning aziendale!

* I seguenti campi sono obbligatori

Puoi disiscriverti dalla nostra Newsletter in qualsiasi momento cliccando nel footer delle nostre email.