Si è concluso il 30 aprile 2021 il ciclo di lezioni laboratoriali del corso IFTS Digital Learning Designer presso la sede IALFVG di Pordenone, che hanno visto il team di emathe impegnato attivamente nelle giornate di formazione.
La collaborazione con l’ente formativo per le attività di docenza all’interno del corso per diventare Digital Learning Designer ha visto tutto il team di emathe partecipe nelle lezioni in presenza nei laboratori della sede IALFVG di Pordenone. Le lezioni del project work sono state un momento davvero importante per i partecipanti: non solo è stato possibile riunire i vari argomenti proposti nelle lezioni precedenti, ma si è potuto affrontare, in un’ottica aziendale, lo sviluppo di un ambiente di digital learning completo e funzionale.
Le lezioni pratiche, sono seguite a ulteriori 3 incontri da remoto dedicati alla tematica dell’Agile e dell’Agile eLearning development.
Argomenti del laboratorio del corso IALFVG:
- Macroprogettazione: obiettivi generali, destinatari, argomento e risultati attesi del Project Work;
- Configurazione e personalizzazione delle piattaforme LMS assegnate a coppie di studenti e studentesse;
- Creazione dei corsi e registrazione degli utenti;
- Realizzazione video con software online dedicato;
- Registrazione audio con microfono professionale, esportazione traccia e montaggio audio-video;
- Configurazione e caricamento all’interno del corso, delle risorse formative realizzate
Una delle sfide delle lezioni, è stata quella di connettere una pluralità di aspetti affrontati durante altre lezioni per giungere ad un risultato finale, piccolo, ma funzionale. L’obiettivo finale del Project Work, infatti, è stato quello di consegnare un MVP (Minimum Viable Product), in perfetta ottica agile: ogni corsista ha quindi elaborato un corso erogato in modalità elearning, contenente almeno un oggetto formativo multimediale, come ad esempio uno SCORM, ed un test di valutazione. Tale consegna ha previsto tutta una serie di attività di configurazione e personalizzazione delle piattaforme LMS, nonchè di organizzazione dei materiali. Questo tipo di consegna ha permesso di far emergere un’importante competenza: la capacità di assegnare delle priorità agli elementi da progettare e sviluppare, in modo da raggiungere un oggetto formativo minimo, ma compiuto e autodefinito.
La collaborazione con IALFVG non termina qui: emathe ospiterà infatti un corsista per un periodo di stage formativo della durata di 360 ore, che si concluderà nel mese di luglio.