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User Experience: 3 suggerimenti per la progettazione eLearning

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Come rendere la user experience di un corso di eLearning il più semplice possibile? L’esperienza dell’utente, sintetizzata nell’acronimo UX, è una parte critica della progettazione dell’apprendimento digitale che deve essere considerata in ogni fase dello sviluppo – soprattutto con l’ampliamento delle possibili opzioni di apprendimento digitale.

Che cosa si intende con User Experience? Per comprenderlo meglio, partiamo dalla seguente definizione:

“Nessun prodotto è un’isola. Un prodotto è qualcosa di più del prodotto stesso. È un insieme coeso e integrato di esperienze.
Pensate a tutte le fasi di un prodotto o di un servizio – dalle intenzioni iniziali alle riflessioni finali, dal primo utilizzo fino al supporto, all’assistenza e alla manutenzione. Fateli interagire tutti insieme senza soluzione di continuità.”

Donald Norman, inventore del termine “User Experience”

Secondo la definizione di Donald Norman (che qui riportiamo tradotta dall’originale) l’esperienza dell’utente va messa al centro di tutte le fasi che riguardano un prodotto o un servizio, dalla sua progettazione alla manutenzione finale.

In un progetto di eLearning, il design dell’esperienza utente (user experience design) si riferisce all’esperienza del discente con la piattaforma: include i comportamenti, gli atteggiamenti e le emozioni che l’interazione con il prodotto richiamano. 

Nel caso dell’eLearning spesso ci si concentra solo sulla presentazione dei contenuti e sul coinvolgimento del discente nelle attività di apprendimento e, a volte, l’esperienza utente nel suo complesso, così come il design dell’interfaccia utente (User Interface), diventa secondario.

UX e UI: facciamo chiarezza

Spesso c’è confusione tra la User eXperience e la User Interface ecco quindi due brevi definizioni che ci aiutano a comprendere meglio la differenza tra i due concetti:

  • UI User Interface – è l’interfaccia utente che il discente utilizza per accedere ai contenuti – ad es. potrebbe essere un sito web, una app, un mondo virtuale, un lettore di lezioni multimediali integrate nella piattaforme di eLearning, ecc.
  • UX User Experience – è l’esperienza considerata nella sua completezza che rappresenta come l’utente si sente durante l’interazione con l’interfaccia della piattaforma.

La persona più importante nel processo di progettazione dell’eLearning è il discente (lo studente). Pertanto, dobbiamo fare attenzione a capire cosa l’utente ha bisogno di ottenere dall’esperienza (nuove competenze, ripasso di procedure, ecc).
Tenerlo a mente durante tutto il processo di progettazione è una necessità se si vuole che l’utente si goda un viaggio completo e senza intoppi.

3 suggerimenti per una user experience efficace

1. Pianificare la UX

Saltare direttamente al design dell’interfaccia digitale comporterà, molto probabilmente, cambiamenti e perdite di tempo.
Un chiaro piano dei contenuti garantirà che il tempo di progettazione e sviluppo dei materiali didattici sia utilizzato in modo oculato e limiterà la quantità di revisioni che dovranno essere effettuate.

Quando si progetta l’interfaccia dal punto di vista estetico e visuale, è spesso utile abbozzare i propri pensieri tramite i prodotti tipici della UX, come diagrammi di flusso delle azioni utente, wireframe, mappe del sito, ecc., prima di implementarli direttamente in digitale.

2. Non fare assunzioni

Presumere che un utente sappia quello che il progettista ha in mente, è uno dei più grandi errori che un designer digitale può commettere.

Dovremmo pianificare il nostro design con l’impressione che l’utente non sappia assolutamente nulla di come usare l’interfaccia. Qualcosa che può sembrare ovvio a un designer può essere totalmente incomprensibile ad un altro tipo di utente.

3. Coerenza dell’interfaccia

La coerenza è la chiave per guadagnare la fiducia dell’utente finale e per rendere semplice la navigazione in una piattaforma di Digital Learning.
Alcuni elementi devono essere imprescindibili e devono dare supporto al discente nella sua navigazione e fruizione:

  • Intestazione del progetto chiara e facilmente riconoscibile (logo posizionato in alto a sinistra, collegamento al proprio profilo posizionato in alto a destra, ecc.);
  • Menù primario (generale) della piattaforma posizionato in alto o a destra rispetto al contenuto principale;
  • Briciole di pane (o breadcrumbs) posizionate in alto, al di sotto del menù primario e contestualmente al percorso formativo e all’oggetto multimediale che l’utente sta fruendo.
  • Indicazione di progressività di completamento del corso (o della lezione) visibili sempre nella stessa posizione rispetto al resto dei contenuti;

Naturalmente, tutti questi elementi restano validi anche per garantire la migliore esperienza possibile ad un altra importante tipologia di utenti: il responsabile della formazione della tua azienda!
Per quanto riguarda questa figura – solitamente identificato come Manager del corso, piuttosto che direttore HR – l’efficacia della sua esperienza sarà maggiormente legata all’efficacia raggiunta nella visualizzazione dei dati di valutazione. Questo può avvenire, ad esempio, attraverso un accesso intuitivo ad un pannello di controllo dedicato alle valutazioni che permetta di visualizzare:

  • la panoramica generale delle valutazioni con statistiche (es. media di ciascun test di valutazione per ogni corso);
  • il dettaglio individuale del partecipante circa la partecipazione e le valutazioni ottenute (es. conoscere quale domande ha sbagliato di più, potrebbe suggerire interventi di tipo rafforzativo su alcuni contenuti da rafforzare).

In conclusione

In nessun momento della progettazione UX & UI il lavoro può considerarsi “finito”. I designer dovrebbero essere costantemente alla ricerca di modalità innovative per migliorare l’esperienza e permettere all’utente di poter recepire le informazioni che gli vengono fornite.
La User Experience di un eLearning va curata continuamente.

Fonti:

 

 

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