Il Mobile Learning a sostegno della Rete Vendita aziendale

Il Mobile Learning a sostegno della Rete Vendita aziendale

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Il Mobile Learning a sostegno della Rete Vendita aziendale: come mantenere aggiornati tutti i collaboratori che, per diversi motivi, sono lontani dalla sede aziendale centrale.

Agenti, intermediari e distributori necessitano di aggiornamento e formazione continui che garantiscano un’efficace operatività, al passo con le evoluzioni del mercato: di seguito analizziamo nel dettaglio perché il Mobile learning a sostegno della Rete Vendita aziendale è un elemento realmente competitivo.

Che cosa si intende per Mobile Learning

Per Mobile Learning – o M-Learning – si intende l’apprendimento a distanza mediante l’utilizzo di dispositivi mobili personali quali smartphone e tablet. A differenza dell’e-learning, che presuppone l’utilizzo di un pc fisso o portatile, vincolandone la fruizione a determinati contesti, l’M-learning non è limitato ad un determinato luogo e può essere fruito in qualsiasi situazione grazie ai dispositivi mobili e ad una connessione Internet. Si parla altresì di formazione just-in-time, in formati di ridotte dimensioni “a piccole dosi”, gestibili agevolmente laddove ci sia il bisogno formativo.

L’abbattimento dei costi delle tecnologie hardware e software, la sempre più ampia diffusione di smartphone e tablet, le connessioni Internet cellulari sempre più capillari, favoriscono l’adozione di applicazioni mobili che permettono la fruizione in mobilità di brevi, ma efficaci momenti formativi.

Quali sono gli elementi costitutivi del Mobile Learning

Gli scenari da prendere in considerazione con il Mobile Learning sono diversi rispetto all’e-learning classico: l’esperienza formativa avviene in movimento, in contesti che possono diminuire la concentrazione come luoghi affollati, ecc. , in tempi ristretti (magari in momenti di attesa) durante i quali è possibile accedere al patrimonio formativo aziendale .
Per approfondire: e-learning come patrimonio aziendale riutilizzabile.

Un piano di formazione realizzato attraverso il Mobile Learning deve prevedere quindi un’attenta progettazione che tenga conto di questi elementi, che si concretizza nello sviluppo di piccoli oggetti formativi, che siano essi video della durata di pochi minuti, o documenti (come per esempio tutorial) di facile lettura. Ogni oggetto didattico è auto-contenuto, focalizzato su di un unico argomento o concetto, di immediata fruizione, di semplice accesso e reperibilità, per poter facilitarne il riuso in mobilità.

Perché adottare il Mobile Learning per la Rete Vendita aziendale

Quando per le aziende arriva il momento di lanciare sul mercato nuovi listini di prodotti e/o di servizi (e non solo) è fondamentale che la Rete Vendita sia aggiornata velocemente ed efficacemente.

Per questi ruoli professionali, prevalentemente in movimento e dislocati sul territorio nazionale ed internazionale, l’e-learning classico e la formazione d’aula possono risultare di difficile fruizione.

In uno scenario economico complesso, diversificato ed in continua evoluzione, la tempestività delle azioni commerciali diventa una vera e propria leva strategica. In contesti così dinamici, la formazione continua è elemento distintivo di competitività e il Mobile Learning diventa:

  • uno strumento efficace per aggiornare ovunque i collaboratori sulle nuove metodologie di vendita ai propri clienti;
  • un veicolo formativo immediato per mantenere aggiornati i collaboratori su nuovi prodotti, servizi o funzionalità da introdurre sul mercato;
  • uno strumento di aggiornamento di procedure interne di gestione del personale della rete vendita, come ad es.: novità riguardanti procedure di rendicontazione (nota spese), modalità di noleggio mezzi, nuove convenzioni e nuove modalità di prenotazione per effettuare trasferte, ecc.

Come il Mobile Learning può supportare la Direzione aziendale della Forza Vendita

Per la Direzione aziendale della Forza Vendita avere un quadro costantemente aggiornato della partecipazione ai corsi di formazione da parte dei vari agenti (soprattutto qualora questi siano plurimandatari) costituisce un elemento strategico significativo. Diventa altrettanto essenziale essere a conoscenza dell’effettivo apprendimento da parte dei propri agenti attraverso le seguenti attività:

  • il monitoraggio dell’avanzamento del corso da parte dei partecipanti,
  • la verifica dei risultati dei test di valutazione per comprendere il livello di competenze raggiunto dalla propria rete vendita ed, eventualmente, porre in essere ulteriori azioni formative.

La formazione mobile raggiunge tutti i venditori, ovunque si trovino: motivarli e coinvolgerli con messaggi formativi chiari e concisi, grazie ad una progettazione pensata per il mobile prima di tutto, può aiutarli a migliorare le loro performance di vendita e, allo stesso tempo, supportare la Direzione aziendale della rete vendite nel monitorare l’efficacia della formazione erogata con questa metodologia.

Per approfondire: Sai misurare le competenze dei tuoi dipendenti?

Con Il Mobile Learning a sostegno della Rete Vendita aziendale la formazione è di tipo “anytime & anywhere” ed il coinvolgimento della propria rete di vendita può essere facilmente gestito anche nel caso di un vasto numero di agenti di vendita presenti sul territorio nazionale, ed internazionale.

Fonti

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