Risorse umane 4.0: scenari attuali e sviluppi attesi

Risorse Umane 4.0: scenari attuali e sviluppi attesi

2 min di lettura

emathe partecipa alla Tavola Rotonda del Global Summit Human Resources dedicata alle Risorse Umane 4.0

Sono passati più di dieci giorni dall’esperienza di emathe al Global Summit Human Resources svoltosi a Lazise (VR), un’occasione formativa anche per noi che ha portato ad accrescere la nostra consapevolezza del settore delle risorse umane.

In questa occasione, emathe ha saputo mettersi in gioco di fronte ad una platea di esperti del settore, proponendo una strategia innovativa per la formazione dei propri dipendenti e collaboratori grazie ad una piattaforma capace di coniugare metodologie didattiche innovative e competenze tecnologiche specializzate.

Il Global Summit Human Resource, oltre a rivelarsi un palcoscenico per presentare emathe in un contesto articolato di aziende appartenenti a diversi settori, è stato anche un’opportunità per fare il punto sulle Human Resources 4.0 e i loro sviluppi futuri. Durante la tavola rotonda a cui ha partecipato il nostro founder, l’Ing. Marco Crasnich, si è infatti discusso di come le tecnologie stanno cambiando il modo di gestire le risorse umane e di come sia possibile fare in modo che questa evoluzione possa esaltare l’apporto umano anzichè minimizzarlo.

L’Ing. Marco Crasnich, founder di emathe, partecipa alla Tavola Rotonda dedicata alle HR4.0 durante la prima giornata del GSHR19.

Alla tavola rotonda, moderata da Claudio Gagliardini, oltre all’Ing. Marco Crasnich, sono intervenuti John Martelli (Amministratore Delegato di “Altamira”) e Nicolo De Faveri Tron (Amministratore Unico di “Cezanne HR”).

Si è partiti dal presupposto che in questa quarta rivoluzione industriale l’apporto umano sarà quanto mai fondamentale. Questo cambio di prospettiva ha portato le risorse umane e il ruolo dell’employer branding in una posizione preponderante della macchina produttiva.

I punti di discussione della tavola rotonda sono stati i seguenti:

  • La Rivoluzione Digitale: come affrontare la quarta rivoluzione industriale, quali tecnologie e processi sono oggi indispensabili per affrontare le sfide di tale trasformazione.
  • La centralità dell’uomo: le macchine e l’intelligenza artificiale come opportunità per un cambiamento lavorativo.
  • Il ruolo dell’employer branding: come sistemi informativi e soluzioni innovative possono aiutare aziende a trattenere risorse valide e ad attrarre nuovi candidati.