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I 5 passi da seguire per creare un corso eLearning perfetto

5 passi per creare un elearning perfetto
3 min di lettura

Hai bisogno di trasformare i tuoi contenuti lunghi e noiosi in un corso di eLearning accattivante e memorabile per i tuoi collaboratori? In questo articolo sintetizzerò 5 passi da seguire per ottenere un corso di formazione digitale perfetto!

Tabella dei Contenuti

1. Definisci gli obiettivi – Training Need Analysis

Considera i tuoi obiettivi di business e fermati per un momento a riflettere sull’impatto della formazione, intesa non più come un pesante obbligo imposto dall’esterno, ma come una concreta opportunità di miglioramento interno, da cogliere subito al volo.

Se non sai da dove partire, hai mai pensato a quanto una formazione aziendale interna, progettata con attenzione, facilmente accessibile da tutti, in ogni momento (specie quando serve) potrebbe migliorare i tuoi processi interni? In che modo una Academy Digitale potrebbe attrarre nuove persone e trattenere i tuoi talenti internamente? Inoltre, ricordati di considerare che attraverso una Academy puoi fare formazione anche ai tuoi clienti.

Quando parliamo di obiettivi formativi, non possiamo non citare la ben nota Tassonomia di Bloom, che ci guida nella definizione di quelle attività considerate utili e necessarie affinché i discenti acquisiscano le competenze desiderate.

2. Scegli gli strumenti giusti

Una volta definiti quali sono gli obiettivi da raggiungere, potresti chiederti come veicolare i contenuti ai tuoi collaboratori, o ai tuoi clienti.

A questo punto è necessario definire quale LMS (Learning Management System) utilizzare per creare una vera e propria Academy e per permettere l’erogazione di corsi in eLearning ai tuoi discenti. Le funzionalità offerte da una piattaforma di gestione della formazione si possono sintetizzare nelle seguenti:

  • accesso a corsi e lezioni sulla base del profilo dei discenti;
  • caricamento di risorse multimediali all’interno di ogni corso, che si tratti di videolezioni in formato SCORM, video interattivi, mappe interattive, navigazione di ambienti e scenari di apprendimento;
  • integrazione di applicazioni web-based per utilizzare ulteriori funzionalità (ad esempio stanze virtuali per la FAD finanziata);
  • percorsi di valutazione in itinere e sommativi, con visualizzazione aggregata dei risultati dell’apprendimento da parte dei responsabili del corso.

3. Prepara i contenuti

La progettazione dei contenuti è essenziale per ottenere dei risultati significativi: caricare su una piattaforma LMS una presentazione non può certamente essere considerato e-learning. Occorre innanzitutto conoscere quali sono i principi dell’apprendimento multimediale e comprendere che la fase di progettazione didattica è una fase molto importante e spesso sottovalutata, ma assolutamente necessaria.

Abbiamo approfondito nel dettaglio quali sono i passaggi necessari nell’articolo dedicato alla trasformazione dei contenuti esistenti in eLearning.

4. Mantieni alta la motivazione

Come si impara qualcosa di nuovo? Per attivare i processi di apprendimento è necessario stimolare la motivazione. Per farlo, puoi utilizzare videolezioni multimediali interattive e coinvolgenti, proponendo risorse iniziali come stimolo per attivare l’attenzione dei discenti.
In questo articolo abbiamo analizzato 5 fattori chiave per video formativi emotivamente coinvolgenti.

5. Valuta l’efficacia del tuo eLearning

A questo punto i corsi di eLearning sono stati sviluppati, erogati e fruiti dai tuoi collaboratori o dai tuoi clienti, ma come misurarne l’efficacia? Naturalmente attraverso opportuni meccanismi di valutazione. Lo citiamo come ultimo passo, ma è molto importante considerare la valutazione degli interventi sin dall’inizio dalla nostra attività di progettazione. I processi di valutazione dovrebbero pertanto essere presi in considerazione:

  • in fase inziale (valutazione diagnostica) per verificare il livello delle competenze in ingresso dei discenti, che si tratti di neoassunti o di personale;
  • nell’arco della durata del corso (valutazione in itinere) attraverso quiz di ripasso e prove di valutazione intermedie: questo tipo di interventi aiutano a comprendere se la progettazione del corso è stato efficace, se sono necessari interventi correttivi o di rafforzamento a supporto dell’apprendimento;
  • al termine del corso (valutazione sommativa) per validare e certificare le competenze acquisite grazie al corso eLearning.

La valutazione ci permette inoltre di mettere in campo una serie di metriche utili a comprendere non solo l’efficacia dell’intervento, ma anche quale è il ritorno del nostro investimento.

Oltre al contenuto è necessario provvedere anche a valutare il processo di formazione: proponi ai tuoi discenti sondaggi e ottieni feedback in modo costante, nell’arco del tempo.

Concludendo

Come hai potuto vedere, sono tanti i fattori da tenere in considerazione per la realizzazione di un corso eLearning davvero efficace: noi di emathe possiamo accompagnarti in ciascuno di questi delicati step.

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