1. Ambiente giocoso

Uno dei trend attuali più significativi della progettazione UX e UI consiste nella: rendere giocosa l’esperienza utente significa, in questo caso, includere elementi di design coinvolgenti e che aumentino la motivazione. ➦ Abbiamo già parlato dell’importanza della motivazione nell’apprendimento.

Come si può tradurre ciò nella definizione della UX e UI in progetti eLearning? L’interfaccia utente va curata inserendo elementi grafici appropriati, che richiamino velocemente ai concetti di punti esperienza, oggetti da raccogliere, premi e badge da ottenere una volta completato con successo il corso. L’esperienza utente va arricchita di sfide individuali, di competizione tra pari, e così via.

➦Per un ulteriore approfondimento, leggi anche i nostri articoli dedicati alla  gamification.

2. Interfaccia guidata dall’obiettivo

L’uso di stimoli motivazionali aiuta a mantenere alto il livello di attenzione del discente in quanto intercetta le sue aspettative. Quali elementi utilizzare all’interno dell’interfaccia utente a tale scopo? Un esempio immediato consiste nell’utilizzo di indicatori di stato di avanzamento che evidenziano la posizione attuale nel percorso formativo rispetto al totale dei moduli formativi.

Un altro esempio riguarda la visualizzazione del raggiungimento di un determinato risultato (acquisizione di badge, messaggio personalizzato di congratulazioni, ecc.): così facendo si offre al discente un senso di realizzazione, rendendo l’esperienza più umana.

In alcuni casi, gli studenti potrebbero voler condividere i loro distintivi sui social media: ciò si traduce in un’efficace promozione della piattaforma stessa.

3. Interfaccia semplice ed immediata

Questo punto si può sintetizzare nella seguente regola: mostrare agli utenti solo ciò di cui hanno bisogno, quando è necessario. Interfacce senza fronzoli sono la chiave per un’esperienza senza intoppi. Questo si può ottenere con un uso dello spazio efficiente e con un layout ordinato e semplice.

Una tendenza ormai assodata nella progettazione della UI consiste nell’uso di schede come elemento fondamentale dell’interfaccia utente. Questo elemento viene usato come contenitore di contenuti per raggruppare le informazioni: le informazioni chiave sono visibili a colpo d’occhio, mentre un secondo livello di contenuti resta accessibile, ma in modo contestuale.

Una gerarchia dei contenuti chiara, feedback e rassicurazioni ottenute tramite schermate di conferma, call-to-action evidenti, indicatori visivi per errori e notifiche, contribuiscono ad un flusso di interazione fluido e senza discontinuità. Il discente si sentirà a proprio agio in un ambiente coerente e sentirà di avere pieno controllo delle proprie azioni grazie ad una interfaccia prevedibile.

4. Flessibile e assimilabile

Gran parte della facilità di apprendimento deriva da una adeguata strutturazione dei contenuti che può contribuire ad un’esperienza di apprendimento personalizzata. Corsi modulari, suddivisi a loro volta in micro-lezioni, permettono all’utente di creare il proprio percorso di apprendimento, ad esempio potendo fruire dei contenuti al proprio ritmo, secondo le proprie necessità.

La facilità di apprendimento deriva anche dal modo in cui i contenuti sono presentati.  Layout facili da scansionare con brevi descrizioni di ciò che il discente sta per imparare e di quanto tempo sarà necessario investire nella lezione sono tutti fattori chiave per l’efficacia della piattaforma.

L’infografica è un altro modo di visualizzare le informazioni e permettono di afferrare rapidamente un concetto grazie a elementi grafici accattivanti, grafici e aggregatori visuali di dati, ecc.

Flessibilità e facile assimilazione dei contenuti sono in sostanza un altro elemento della corretta progettazione della UX e UI in progetti eLearning di successo.

5. Interfaccia accurata

Un’interfaccia accurata riduce la complessità, aiuta a minimizzare i problemi tecnici e fornisce un adeguato livello di supporto.

Una sezione di aiuto, un tour guidato (utile per introdurre un nuovo strumento o spiegare le caratteristiche principali dell’interfaccia nel suo complesso), un chatbot, un processo di accesso rapido e semplice (utilizzando il proprio account social per esempio) o una funzionalità di ricerca intelligente che consente all’utente di trovare contenuti in modo logico (per lezioni o argomenti) – sono modi proattivi per generare una prima impressione positiva, oltre a un’interazione sicura che minimizza gli errori.

In conclusione

Abbiamo illustrato 5 caratteristiche della UX e UI in progetti eLearning da tenere in considerazione con attenzione per raggiungere gli obiettivi di formazione desiderati e garantire al discente un’adeguata esperienza. Si tratta di elementi che facilitano l’apprendimento e aumentano l’efficacia di un progetto di formazione in ambiente digitale che non vanno né trascurati né minimizzati.

Affidati sempre a dei professionisti della progettazione eLearning per raggiungere questi risultati.