Piattaforma LMS per l’insegnamento dell’inglese di base alla polizia locale nel Friuli Venezia Giulia
Il Cliente
Business Voice nasce nel 1989 specializzandosi, inizialmente, nell’organizzazione di corsi di lingue per le aziende e per le persone inserite nel mondo del lavoro. Negli anni, ha ampliato l’offerta, inserendo corsi rivolti a tutti, dagli adulti ai bambini a partire dai 3 anni, svolgendoli in gruppo o individualmente, utilizzando strumenti didattici multimediali per migliorare l’ascolto e la scioltezza di espressione. La caratteristica che differenzia la Business Voice, rendendola unica ed esclusiva, è la flessibilità. La creazione e organizzazione dei Corsi, infatti, si basa sull’analisi delle esigenze del cliente e la definizione degli obiettivi da raggiungere, siano essi di lavoro, di studio, di preparazione a esami o contatti con partner esteri.
Nell’ottica di partecipazione ad un bando regionale, il committente ha espresso la necessità di una Piattaforma di Digital Learning personalizzata dove caricare corsi di lingua inglese per le figure di Polizia Locale.
Il Contesto
Nel contesto di un bando regionale promosso nel Friuli-Venezia Giulia, Business Voice ha vinto l’opportunità di implementare una piattaforma LMS (Learning Management System) per fornire corsi di inglese di base alla polizia locale. Emathe ha collaborato con l’azienda Business Voice, specializzata nell’insegnamento dell’inglese per le aziende, per sviluppare e creare il contenuto didattico necessario.
Fase 1: Creazione del contenuto didattico
Business Voice ha creato 18 lezioni di inglese di base per la polizia locale. Queste lezioni sono state fornite sotto forma di file Word contenenti il materiale didattico necessario per la formazione che verranno implementate poi nella Piattaforma e-Learning.
Fase 2: Trasformazione del contenuto in presentazioni animate
Emathe ha assunto il compito di trasformare i file Word forniti da Business Voice in presentazioni animate utilizzando PowerPoint. Grazie alle funzionalità di animazione offerte da PowerPoint, Emathe ha reso le lezioni interattive e coinvolgenti per gli studenti.
Fase 3: Registrazioni delle lezioni
Una volta completate le presentazioni animate, Emathe ha organizzato le registrazioni audio e video delle lezioni con il supporto delle presentazioni create. Un insegnante qualificato ha tenuto lezioni interattive, utilizzando le presentazioni come guida e supporto visivo.
Fase 4: Creazione delle video lezioni
Emathe ha unito le registrazioni delle lezioni con le presentazioni animate, creando così videolezioni complete e pronte per essere inserite nella piattaforma LMS.
Fase 5: Implementazione della Piattaforma e-Learning
Le videolezioni sono state caricate sulla piattaforma LMS, che è stata configurata da Emathe per ospitare il corso di inglese di base per la polizia locale. La piattaforma offre funzionalità interattive, possibilità di valutazione e accesso ai materiali di supporto.
Fase 6: Creazione di test ed esercizi finali
Alla fine di ogni video-lezione sono stati aggiunti esercizi di ripasso e test di valutazione, mirati a monitorare lo stato di apprendimento degli utenti.
Risultati finali
Attualmente, la piattaforma LMS ha formato con successo 50 utenti, che hanno completato un totale di 18 ore di formazione attraverso le videolezioni. Al termine del corso, è stato somministrato un test finale per valutare le competenze acquisite dagli studenti.
Si prevede di ampliare l’utilizzo della piattaforma LMS includendo altri 100 studenti, che potranno usufruire dei corsi di inglese di base. La piattaforma continuerà a essere supportata da Emathe, garantendo un’esperienza di apprendimento di alta qualità e facilitando il progresso degli studenti verso una migliore padronanza della lingua inglese.