eLearning Gamification trend: innovazioni attese

eLearning Gamification trend: le innovazioni attese

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eLearning Gamification: quali trend ed innovazioni ci attendono?

La Gamification applicata al settore del Digital Learning è, come abbiamo visto, una realtà consolidata e, per certi aspetti, già matura: quali sono quindi i Gamification trend che ci possiamo aspettare nei prossimi 5 anni?

Indice dei contenuti

1. Progettare la Gamification per la motivazione intrinseca

La progettazione della Gamification sarà il vero fattore di differenziazione per il futuro. I principi di design della Gamification si focalizzeranno sempre di più sull’importanza della motivazione intrinseca rispetto alla motivazione estrinseca.

La motivazione intrinseca porta ad effettuare una determinata azione perché è di per sé motivante: l’utente può intraprendere una attività per curiosità o perché la trova divertente, senza che ci sia l’interesse verso una ricompensa – o un altro fattore esterno “di pressione”.

La motivazione estrinseca si basa su rinforzi esterni quali l’ottenimento di riconoscimenti (ad esempio badge e premi) o l’evitare conseguenze spiacevoli (un brutto voto).

Gli esperti ritengono che l’uso di fattori motivazionali estrinseci nella Gamification non sia adatto a lungo termine e che possa portare solo a risultati immediati, non duraturi nel tempo. I progettisti di Gamification dovranno perciò ricorrere sempre di più a fattori motivazionali intrinseci nell’eLearning e per farlo, dovranno analizzare a fondo il tipo di “giocatore”. Gli studenti si appassioneranno inizialmente all’apprendimento a causa di fattori esterni come i badge, le classifiche, ecc.,ma vorranno imparare di più solo quando si divertiranno davvero, magari emozionandosi grazie ad elementi innovativi che scateneranno la loro curiosità.

Per questo, gli esperti ritengono che il futuro della Gamification vedrà un inevitabile spostamento della progettazione verso una motivazione più intrinseca.

2. La Gamification sarà applicata sempre di più in diversi settori

Gli esperti prevedono che la Gamification applicata al Digital Learning farà passi via via più profondi in settori industriali importanti come la sanità, il settore farmaceutico, i servizi finanziari. In tali settori, la Gamification è stata implementata nei progetti di Digital Learning principalmente in aree legate alla conformità, ma in futuro troverà applicazione anche in altre aree di apprendimento come la formazione alla vendita, l’onboarding e l’apprendimento delle soft skills.

La Gamification dell’eLearning troverà una più ampia applicazione nelle aree inesplorate della gestione aziendale. Potrà inoltre avere anche un grande impatto in settori estremamente competitivi come il commercio elettronico, la vendita al dettaglio, l’intrattenimento, ecc.
Differenziare gli ambiti di applicazione della Gamification sarà un importante fattore strategico.

3. La Gamification faciliterà l’integrazione dei nuovi assunti

L‘inserimento in azienda di nuovi dipendenti e collaboratori non è più un elemento da sottovalutare. Diverse ricerche indicano che i nuovi dipendenti hanno il 69% di probabilità in più di rimanere in azienda oltre i primi 3 anni se supportati in un piano di formazione continuo e ben strutturato. La più grande applicazione della Gamification sarà proprio nel processo di integrazione dei dipendenti.

Includendo la Gamification nel processo di onboarding, le organizzazioni possono scegliere di applicare la Gamification alle varie fasi di questo processo come: la pre-selezione, l’inserimento effettivo in azienda, e lo sviluppo continuo delle competenze.

In Conclusione

Questi che abbiamo citato, sono solo alcuni tra i trend che appaiono più significativi nel campo dell’eLearning Gamification. Tuttavia non vanno dimenticate anche altre integrazioni interessanti come l’utilizzo della Realtà Virtuale e della Realtà Aumentata per intensificare il coinvolgimento dell’utente, così come l’approccio formativo basato su mini pillole proprio del microlearning.

Sarà certamente interessante osservare le evoluzioni dell’immediato futuro nei contesti aziendali.

Fonti:

  1. The Gameful World: Approaches, Issues, Applications
  2. Rigby, C. Scott. “Gamification and motivation.” The gameful world: Approaches, issues, applications. 2015, 113-138.
  3. Gamification in 2020: Future of Immersive Technologies
  4. Karie Willyerd Social Tools Can Improve Employee Onboarding

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