5 motivi per introdurre l'e-learning nella tua azienda

5 buoni motivi per introdurre un e-learning nella tua azienda

3 min di lettura

Vediamo da vicino quali sono 5 buoni motivi per introdurre un e-learning da subito nella tua azienda.

Se la tua azienda desidera un nuovo programma di formazione, ecco che oggi come oggi un sistema di e-learning è la soluzione migliore: i vantaggi dell’apprendimento in formato digitale superano notevolmente quelli dell’apprendimento in classe, faccia a faccia.

L’efficacia e l’efficienza di un sistema e-learning sono molto importanti per un’organizzazione aziendale proprio perché un e-learning ti permette di risparmiare tempo, denaro e risorse. Ecco di seguito i 5 validi motivi per utilizzare un e-learning nella tua organizzazione:

1 – Aumenta la consapevolezza dei tuoi dipendenti

I tuoi dipendenti saranno più consapevoli e soddisfatti del loro percorso formativo grazie all’e-learning. I tuoi collaboratori potranno migliorare le proprie competenze e apprenderne di nuove, ampliare determinate conoscenze specifiche, comprendere immediatamente nuovi processi e procedure, e così via. In questo modo le persone si sentiranno maggiormente coinvolte nella tua organizzazione in un percorso virtuoso di crescita e di soddisfazione personale.

2 – Facilita l’apprendimento

Grazie all’e-learning apprendere è più facile e coinvolgente.

L’apprendimento tramite strumenti e contenuti digitali aumenta significativamente la retention dell’apprendimento. In pratica le informazioni veicolate tramite e-learning, vengono più facilmente comprese e, di conseguenza, memorizzate efficacemente in modo permanente. Recenti ricerche dimostrano come il tasso di memorizzazione di contenuti passi dall’8% nel caso di corsi in aula al 60% nel caso di corsi erogati in modalità e-learning.

3 – Migliora la qualità dell’apprendimento

L’e-learning migliora la qualità dell’apprendimento grazie a contenuti multimediali e all’elevata interattività. Un certo passaggio è particolarmente difficile da comprendere? Nessun problema: grazie all’e-learning il tuo dipendente-allievo potrà rivedere più e più volte quel particolare contenuto. A differenza di un corso in aula, non ci sono vincoli geografici, costi per il trasferimento in un’aula di formazione, né limiti di tempo.

4 – Abbatti i costi per la formazione

Uno studio del Brandon-Hall Group ha dimostrato che un corso di e-learning richiede circa il 40-60% di tempo in meno per essere terminato rispetto ai corsi di formazione in classe. Grazie all’e-learning, i dipendenti possono imparare più velocemente e al proprio ritmo!

5 – Ottieni feedback in tempo reale e favorisci la collaborazione

Ogni sistema di e-learning che si rispetti offre strumenti di comunicazione e collaborazione in tempo reale ai propri utenti: questi strumenti sono essenziali per migliorare e perfezionare le conoscenze e, sopratutto, per costruire una forza lavoro collaborativa.

Inoltre, i tuoi dipendenti potranno comunicare tra di loro in tempo reale: ciò aumenta sensibilmente il coinvolgimento e favorisce l’apprendimento in un ambiente confortevole ed accogliente.

I feedback ricevuti attraverso il sistema di e-learning permetteranno alla tua organizzazione di prendere in considerazione punti di forza e di debolezza e di affrontare eventuali mancanze formative, in modo da aiutare effettivamente i tuoi allievi a migliorare le proprie capacità e abilità.

5 buoni motivi per avere un sistema di e-learning nella tua azienda
5 buoni motivi per avere un sistema di e-learning nella tua azienda

Adotta anche tu un sistema di apprendimento digitale: adesso hai sicuramente almeno 5 buoni motivi per farlo!

Ora conosci 5 buoni motivi per adottare un sistema di e-learning nella tua organizzazione: Emathe è pronta per aiutarti a creare il tuo primo corso di e-learning!

Fonti

  • Brandon Hall Study
  • IBM Report “The Value of Training”
  • Learn Magazine – Where Thought and Practice Meet
  • Docebo – Elearning market trends and forecast 2017-2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *